Dott. Jacopo Biraschi Psicologo

Il Mio Metodo

Nel mio lavoro ho scelto di utilizzare solo tecniche psicoterapeutiche empiricamente fondate e universalmente riconosciute come efficaci dalla comunità scientifica: il mio obiettivo è garantire ai miei pazienti solo il meglio che la letteratura scientifica possa offrire, così da permettere loro di ottenere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.

Ecco alcune delle tecniche di cui mi servo maggiormente:

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing - ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari)

Come funziona
Un trauma è un evento che suscita nella persona una fortissima scarica di emozioni, le quali restano impresse nella memoria anche molto tempo dopo l’evento stesso. Questa ferita emotiva continua a fare male anche per anni, compromettendo significativamente la vita della persona, la quale si trova a rivivere continuamente emozioni che appartengono al passato, come se quel momento terribile non fosse mai passato. L’EMDR è una tecnica specifica per l’elaborazione e il superamento del trauma che agisce direttamente sulla ferita emotiva, così da annullarne l’effetto nefasto sulla qualità della vita della persona. In questo modo è possibile smettere di vivere nel passato e tornare a godersi il presente.

Per quali disturbi viene utilizzata maggiormente

  • Disturbo da Stress Post-Traumatico
  • Trauma “semplice”
  • Trauma cumulativo

Schema Therapy

Come funziona
Ti è mai capitato di pensare “non so perché l’ho fatto, non ero in me!”. È capitato a tutti almeno una volta di avere un comportamento che non sappiamo spiegare, come travolti da una spinta che ci ha invasi, impossibile da trattenere. Episodi di questo tipo capitano perché, in quel momento, si è attivato in noi uno schema di funzionamento: uno schema è un modo di essere, un modo di funzionare e ognuno di noi ne ha più di uno. La Schema Therapy serve a riconoscere e dare un nome a queste parti di noi, per essere in grado di capire come e perché si attivano determinati schemi ed essere più consapevoli di noi stessi, potendo finalmente vivere a tutto tondo la nostra vita.

Per quali disturbi viene utilizzata maggiormente

  • Disturbi di personalità
  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating…)
  • Disturbi dissociativi
  • Dipendenza affettiva

ER/p (esposizione con prevenzione della risposta)

Come funziona
Paura dei ragni? Ti senti soffocare quando entri in metropolitana o in ascensore? Ci sono specifici comportamenti che ti senti “obbligato” a fare per stare bene con te stesso? Il metodo ER/p è quello che fa per te! Si tratta di uno degli strumenti terapeutici più efficaci in campo psicologico: è scientificamente dimostrato infatti che permette alle persone di ridurre sensibilmente i livelli di ansia nelle situazioni sopradescritte e in tante altre ancora.

Per quali disturbi viene utilizzata

  • Fobie specifiche (aracnofobia, claustrofobia…)
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo

SensoryMotor

Come funziona
Ti è mai capitato di sentirti improvvisamente in ansia, ma senza capire quale sia il motivo? Ti è mai capitato di sentirti apparentemente “tranquill*” eppure con un senso generalizzato di malessere? Probabilmente il tuo corpo sta cercando di dirti qualcosa di molto importante!

Il nostro corpo non è solo un poggiatesta, esso infatti ci parla, inviandoci costantemente messaggi importanti che, se saremo in grado di ascoltare, ci aiuteranno a vivere meglio la nostra quotidianità ed a goderci serenamente i piaceri della vita.

Per quali disturbi viene utilizzata

  • Disturbo da sintomi somatici
  • Attacchi di panico
  • Disturbi d’ansia

ACT (Acceptance and Commitment Therapy)

Come funziona
La Terapia dell’Accettazione e dell’Impegno è un modello di psicoterapia di ultima generazione e si basa sul seguente principio: i nostri pensieri e le nostre emozioni ci fanno soffrire non tanto per il loro contenuto, ma piuttosto per il modo in cui ce ne serviamo. In sostanza la vera domanda da porsi non è “cosa dice il tuo pensiero?” ma “cosa te ne fai di questo pensiero?”.

Imparare a rapportarsi in modo nuovo e più funzionale con i nostri pensieri e le nostre emozioni è il modo migliore per iniziare una nuova vita. 

Per quali disturbi viene utilizzata

  • Rimuginazione
  • Disturbi di personalità
  • Impulsività

La psicoterapia: un abito su misura per te!

Queste sono solo alcune delle tecniche di cui mi servo nell’aiutare i miei pazienti, ma come si fa a stabilire quale sia la più adatta a te e come sapere se funzionerà per risolvere il tuo problema? Fare psicoterapia è come farsi fare un abito da un sarto, deve essere costruito esattamente su misura ed è esattamente questo che faremo in studio: analizzeremo i tuoi bisogni e le tue esigenze nel modo più accurato possibile, così avremo una visione completa di come intervenire, quali tecniche utilizzare e cosa aspettarci dal percorso. Prenota subito la tua consulenza gratuita e inizia il tuo percorso di cambiamento!

📞 Ora è il giusto momento per chiamare!

O invia il tuo contatto per essere richiamat*:

© 2023 - Dott. Jacopo Biraschi