Dott. Jacopo Biraschi Psicologo

Allarme ansia?! Niente panico!

Percorso psicoterapeutico breve per il trattamento dell’ansia.

Il percorso è volto alla riduzione dell’ansia nel breve tempo e si basa su tre moduli di intervento:

  • Il presente: corpo e mente
  • Il passato: come sono arrivato qui
  • Il futuro: dove sto andando

Il primo modulo è mirato alla gestione dell’ansia e alla riduzione dei sintomi ansiosi nel presente,qui ed ora, con effetti apprezzabili nel breve tempo. Il secondo modulo prevede un lavoro più profondo che va alla ricerca della vulnerabilità all’ansia, cioè all’individuazione di quegli episodi o situazioni del passato che hanno tutt’ora un’influenza importante nella nostra quotidianità. Il terzo ed ultimo modulo guarda verso il futuro e verso chi vuoi essere da oggi in avanti.

Ecco in cosa consistono le tre aree di intervento:

  1. Il presente: il fine di questo primo modulo è quello di prendere coscienza del fatto che il nostro corpo ci invia dei segnali ben precisi, differenti da persona a persona, i quali ci informano su come stiamo e su cosa stia succedendo in noi. Attraverso delle sedute guidate imparerai dapprima ad ascoltare i segnali del tuo corpo in tutte le loro sfaccettature, quindi a riconoscerli ed interpretarli così da poterli vivere pienamente con serenità e non più come una minaccia. indagheremo inoltre quali solo le trappole della mente in cui tendi a cadere più spesso, come fanno a indurti ogni volta in errore e che legame hanno con la tua ansia. Scopriremo insieme come mai queste trappole esistono e cosa fare per riconoscerle, trasformandole da problemi a risorse.
  2. Il passato: tutto ciò che facciamo oggi lo abbiamo imparato ieri! C’è sempre un motivo se ci si comporta in un certo modo, anche il comportamento più sbagliato un tempo ha avuto un senso e ti è stato utile. Oggi non è più così e ti crea solo problemi, tuttavia possiamo capire come mai oggi non ti serva più e come lasciarlo andare, imparando a fare qualcosa di diverso che ti permetta di vivere meglio.
  3. Il futuro: ed arrivati a questo punto, non ti resta altro da fare se non decidere come vuoi vivere il resto della tua vita! Applicando tutto quello che avrai imparato fin qui, potrai finalmente decidere quale versione di te stesso essere da oggi in avanti, rispettando il tuo passato, accettando il tuo presente e scegliendo il tuo futuro.

Vuoi intraprendere il tuo percorso di gestione dell’ansia? Compila il form e prenota subito una consulenza telefonica gratuita!

Troppo ansios* per compilare il form? Niente panico! Ti basterà inserire la tua mail o il tuo contatto whatsapp qua sotto e sarà direttamente il dott. Biraschi a ricontattarti con un messaggio ed aiutarti a formulare il problema. Nulla di più semplice!

© 2023 - Dott. Jacopo Biraschi